Giovedi, 28 Mar 2024, 19:46
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Aprile » 23 » A differenza dell'Italia hanno letto il ciclo di Frenkel: no del Kazakistan all'euro russo
18:45
A differenza dell'Italia hanno letto il ciclo di Frenkel: no del Kazakistan all'euro russo

Il viceministro dell'Economia Timur Zhaksylykov ha chiarito che il suo paese non accetterà la proposta di Putin

 

In Kazakistan devono aver letto bene qualche manuale di teoria economica, in particolare il ciclo di Frenkel, e devono aver capito cosa succede al paese debole quando decide di accettare una moneta unica con un paese più forte. In estrema sintesi non finisce mai particolarmente bene per il primo: Grecia, Spagna, Italia, Portogallo, Irlanda.... insegnano.

Al contrario di chi in Italia ha spinto senza consultazione popolare il paese al collasso economico con l'ingresso nell'euro, il viceministro dell'Economia Timur Zhaksylykov ha chiarito che il suo paese non accetterà la proposta avanzata da Putin di una una moneta unica all'interno dell'area di libero scambio con la Russia, la Bielorussia e l'Armenia - Unione economia euroasiatica (EEU).

Da askanews

"Noi non stiamo discutendo questioni di questo tipo" ha detto il viceministro kazako parlando coi giornalisti. "Vorrei dire - ha aggiunto - che il Kazakistan ha una posizione chiara e precisa nell'escludere la possibilità d'introdurre una moneta unica nella cornice dell'EEU". 
 
Putin aveva avanzato la sua proposta nel corso di un vertice con il presidente kazako Nursultan Nazarbayev e con quello bielorusso Alexander Lukashenko il mese scorso. 

 

Category: Economia | Views: 813 | Added by: Antonella | Rating: 5.0/4
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz