Venerdi, 26 Apr 2024, 00:17
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Aprile » 4 » Approvata risoluzione M5S per la promozione del vento d'alta quota
23:01
Approvata risoluzione M5S per la promozione del vento d'alta quota

41-kites-Energy-Generators.jpg

 

La Commissione Attività Produttive alla Camera dei Deputati ha appena approvato una risoluzione a prima firma Ivan della Valle per la promozione del vento d'alta quota quale forma di energia rinnovabile. In pratica i venti di alta quota vengono imbrigliati tramite una serie di aquiloni hi tech che trattengono le correnti e trasmettono la forza a terra attraverso delle funi ad alta resistenza.

Il vento d'alta quota o troposferico rappresenta un enorme giacimento naturale di energia oltre i 500 metri di altezza dal suolo e diverse tecnologie sono state sviluppate negli ultimi anni per poterlo captare; è più conveniente dell'eolico tradizionale poiché è caratterizzato da potenze captate più elevate e da una maggiore producibilità. 

"Gli obiettivi internazionali impongono un aumento dello sfruttamento di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile rispetto all'utilizzo dei combustibili fossili ed è ora che l'Italia faccia la sua parte.

Sul vento troposferico tanto si può ancora fare in termini di ricerca e sviluppo e questa nuova frontiera, se sostenuta fermamente anche dal Governo, può essere il motivo per concentrare qui i nostri giovani, facendo nascere nuove startup innovative nel settore dell'energia." - afferma il portavoce M5S Ivan Della Valle. 

Views: 954 | Added by: HAL | Rating: 5.0/1
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz