La Commissione Attività Produttive alla Camera dei Deputati ha appena approvato una risoluzione a prima firma Ivan della Valle per la promozione del vento d'alta quota quale forma di energia rinnovabile. In pratica i venti di alta quota vengono imbrigliati tramite una serie di aquiloni hi tech che trattengono le correnti e trasmettono la forza a terra attraverso delle funi ad alta resistenza.
Il vento d'alta quota o troposferico rappresenta un enorme giacimento naturale di energia oltre i 500 metri di altezza dal suolo e diverse tecnologie sono state sviluppate negli ultimi anni per poterlo captare; è più conveniente dell'eolico tradizionale poiché è caratterizzato da potenze captate più elevate e da una maggiore producibilità.
"Gli obiettivi internazionali impongono un aumento dello sfruttamento di sistemi per la produzione di energia da fonte rinnovabile rispetto all'utilizzo dei combustibili fossili ed è ora che l'Italia faccia la sua parte.
Sul vento troposferico tanto si può ancora fare in termini di ricerca e sviluppo e questa nuova frontiera, se sostenuta fermamente anche dal Governo, può essere il motivo per concentrare qui i nostri giovani, facendo nascere nuove startup innovative nel settore dell'energia." - afferma il portavoce M5S Ivan Della Valle.
|