Mercoledi, 24 Apr 2024, 07:53
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Maggio » 5 » Ecoreati #M5S: Governo reinserisc l’Air gun nel testo. Glielo chiedono i petrolieri. Al Senato sarà battaglia per evitare insa
16:05
Ecoreati #M5S: Governo reinserisc l’Air gun nel testo. Glielo chiedono i petrolieri. Al Senato sarà battaglia per evitare insa

airgun-before-1

“Il Governo ha realizzato l’ennesimo colpo di mano per modificare la legge sugli reati ambientali. Renzi e il suo Ministro dell’Ambiente Galletti hanno stralciato dal testo della Camera il divieto della tecnica dell’Air gun – una procedura utilizzata dall’industria del petrolio con effetti devastanti sull’ambiente – già introdotto al Senato grazie al sostegno del Movimento 5 Stelle. Le lobby del petrolio non hanno digerito la sua soppressione e ora l’esecutivo si sta dando da fare per accontentarli”. È quanto hanno dichiarato i senatori M5S Gianni Girotto e Gianluca Castaldi.

“Se con una mano Renzi mostra di volere una legge sugli Ecoreati, con l’altra mano la priva degli effetti di tutela per l’ambiente. Il premier è pronto a tutto pur di approvare una norma monca, anche a mettere la fiducia nel testo che ritornerà in Senato. Se così fosse verrà suonato un requiem per quella legge”.

Obbiettivo del Governo dovrebbe essere, invece, la tutela delle attività turistiche e produttive sulle nostre coste. Le trivelle petrolifere allontanano investitori stranieri e minano gli affari delle nostre piccole imprese turistiche. Senza contare che l’Italia è ancora fuori legge per non aver recepito la direttiva europea (2013/30/UE) sugli “incidenti ambientali gravi”: un vuoto normativo che abbiamo più volte denunciato.

Per decenni si è consentito ad aziende “poco attente” e alla criminalità organizzata di uccidere migliaia di persone, inquinando l’aria, i mari e la nostra terra. Oggi, dopo molti rinvii da parte della maggioranza, siamo finalmente vicini ad una meta importante: dotarci di una legge che punisca chi inquina.

“Faremo quanto è nelle nostre possibilità in Senato per impedire che la maggioranza la insabbi – concludono i rappresentanti del Movimento 5 Stelle -. Il Paese ha bisogno di una legge contro i reati ambientali. E non dobbiamo perdere questa occasione”.

Category: Italia | Views: 992 | Added by: HAL | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz