Martedi, 16 Apr 2024, 09:56
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Aprile » 3 » Finalmente! Proposta del M5S votata all'unanimità al Parlamento europeo
20:32
Finalmente! Proposta del M5S votata all'unanimità al Parlamento europeo

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiamiamola con il suo nome: RIVOLUZIONE! I cittadini entrano in Parlamento, fanno le loro proposte, le discutono con i politici e poi le approvano.

E' appena successo nella Commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento europeo, dove è stata votata con 49 voti a favore e nessun contrario il progetto di parere sui dispositivi di protezione dei lavoratori.
Ecco l'instantanea del voto in Commissione.

 

 

 

 

 

 

 

Grazie alla portavoce Laura Agea, titolare del rapporto, in Europa è iniziata la battaglia per cambiare le regole e rendere il lavoro sicuro.

Ecco che cosa cambia adesso nel mondo del lavoro:

- i dispositivi di protezione individuale (gli elmetti, i guanti, i tappi per le orecchie, giacche e tute ignifughe, per esempio) devono essere inequivocabilmente efficaci nel garantire la sicurezza dei lavoratori che li indossano.

- bisogna distinguere chi indossa o fa uso di strumenti di protezione in quattro diverse categorie: uomo, donna, giovani lavoratori e diversamente abili.

- i dispositivi di protezione devono essere specifici, costruiti "ad hoc" con l'etichettatura della lingua nazionale e non solo esclusivamente in inglese. Le illustrazioni devono spiegare l'importanza della protezione di chi li usa, affinché il lavoratore sia consapevole del rischio che corre.

- ogni Stato membro deve dotarsi di un organo di controllo autonomo che sia in grado di fare rispettare le regole europee con ispezioni senza avviso e motivazione. Un modo questo per abbattere anche il lavoro nero.

- L'Europa incoraggia gli Stati membri a creare sito web o un'applicazione per smartphone che includa tutte le informazioni utili a un lavoratore per usare i dispositivi di protezione.

Adesso il parere passa alla Commissione Mercato Interno e Protezione dei consumatori per l'esame definitivo.

In questo video tutta l'emozione di Laura Agea per l'importante successo ottenuto.

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b9irONqAsfs

 

Views: 753 | Added by: Antonella | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz