Venerdi, 19 Apr 2024, 23:56
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Maggio » 1 » #M5S - La Corte Costituzionale ci da ragione: la Legge Fornero è incostuzionale
14:50
#M5S - La Corte Costituzionale ci da ragione: la Legge Fornero è incostuzionale

La Corte Costituzionale con la sentenza 70/2015 (Testo della sentenza) ha di fatto annullato l’articolo 24 del decreto legge 201/2011, che impediva le rivalutazioni per le pensioni tre volte superiori al minimo Inps “in considerazione della contingente situazione finanziaria”.

“L’interesse dei pensionati, in particolar modo di quelli titolari di trattamenti previdenziali modesti, è teso alla conservazione del potere di acquisto delle somme percepite, da cui deriva in modo consequenziale il diritto a una prestazione previdenziale adeguata. Tale diritto, costituzionalmente fondato, risulta irragionevolmente sacrificato nel nome di esigenze finanziarie non illustrate in dettaglio.

Risultano, dunque, intaccati i diritti fondamentali connessi al rapporto previdenziale, fondati su inequivocabili parametri costituzionali: la proporzionalità del trattamento di quiescenza, inteso quale retribuzione differita (art. 36, primo comma, Cost.) e l’adeguatezza (art. 38, secondo comma, Cost.). Quest’ultimo è da intendersi quale espressione certa, anche se non esplicita, del principio di solidarietà di cui all’art. 2 Cost. e al contempo attuazione del principio di eguaglianza sostanziale di cui all’art. 3, secondo comma, Cost.

“La norma censurata è, pertanto, costituzionalmente illegittima nei termini esposti.”

I diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione non si toccano! Il Movimento 5 Stelle da anni si batte per la soppressione della Legge Fornero. Una Legge che ha sacrificato sull’altare della finanza i ceti più deboli e i lavoratori che per decenni hanno contribuito a costruire quell’Italia che, in nome degli interessi finanziari e dell’Europa, i precedenti Governi e questo Governo stanno demolendo, provocando, tra gli altri, un danno di ben 4,8 miliardi ai pensionati italiani.

Per un Italia dei diritti, si sopprima la Legge Fornero e si risarciscano immediatamente i pensionati!

Segui @M5S_Senato

Category: Politica | Views: 947 | Added by: HAL | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz