Venerdi, 19 Apr 2024, 03:27
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Aprile » 2 » Pier Carlo Padoan, il "segreto di Stato" sui derivati. E Renato Brunetta: "Dimissioni"
16:41
Pier Carlo Padoan, il "segreto di Stato" sui derivati. E Renato Brunetta: "Dimissioni"

Scontro tra Pier Carlo Padoan e Renato Brunetta. Al centro del duello tra il ministro dell’Economia e il capogruppo di Forza Italia alla Camera i derivati finanziari che gravano sul bilancio pubblico. Padoan era in Parlamento, chiamato a riferire sulle cifre e sui numeri relativi ai contratti in derivati e alle perdite potenziali. L’inquilino di via Venti Settembre, tuttavia, non ha fornito molte indicazioni: «Il livello di disclosure - ha detto il ministro - è già ampio, in linea con gli emittenti sovrani. Il livello di dettaglio richiesto non è accoglibile». I singoli contratti, spiega il ministro «sono sottratti al diritto di accesso» perchè ciò comporterebbe uno «svantaggio competitivo» per lo Stato e per le controparti, «con ripercussioni negative sull’intera gestione del debito».

Dura la reazione di Brunetta. «Padoan in sostanza ha messo il segreto di Stato sui derivati» anche se «non c’è nessuna norma ostativa». L’esponente di Fi promette battaglia. «Ora andremo avanti, vinceremo e avremo pieno accesso agli atti. A quel punto chiederò le dimissioni di Padoan che è venuto in Aula ad insultare il Parlamento con una risposta ridicola, mentre ci sono 40 miliardi di clausole pendenti». Brunetta sostiene che le «affermazioni in stile burocratese» di Padoan «non stanno né in cielo né in terra».

Il Tesoro tace, ma qualche numero circola. Nell’ultimo anno, secondo un recente rapporto del Centro studi di Unimpresa, si è allargata di quasi il 30% la massa di derivati finanziari nei conti pubblici, che a fine 2014 valeva 36,8 miliardi di euro rispetto ai 28,7 miliardi di dicembre 2013.

Views: 877 | Added by: HAL | Rating: 5.0/1
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz