Giovedi, 25 Apr 2024, 23:49
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Maggio » 1 » #M5S - PIL "Il Governo prepara l'assalto ai mari sardi alla ricerca di petrolio"
19:25
#M5S - PIL "Il Governo prepara l'assalto ai mari sardi alla ricerca di petrolio"

“Con un blitz di maggioranza e opposizione Renzi tenta di cancellare il reato di ricerca petrolifera a mare con le bombe sismiche. Il partito del ministro dell’Ambiente Galletti, alleanza Popolare, scelta civica e forza Italia  hanno presentato nella giornata di oggi gli emendamenti per cancellare il reato penale relativo all’utilizzo delle bombe sismiche per cercare petrolio nei mari, compresi quelli sardi. E’ un blitz in piena regola ordinato da Renzi che ha detto di voler modificare il provvedimento proprio per non danneggiare i petrolieri amici. Martedì il provvedimento arriva in aula con due partiti chiave della maggioranza e l’avallo della stessa Forza Italia. Un vero e proprio regalo bipartisan ai petrolieri che voglio proseguire impuniti a devastare i mari senza colpo ferire. Tutto questo con il silenzio più totale della Regione che continua a dormire per non disturbare il manovratore romano.
Per quanto mi riguarda sarà un’opposizione durissima contro il devastante progetto delle bombe sismiche nei mari della Sardegna presentato dai texani e dai norvegesi per cercare petrolio a largo dell’isola. Un progetto di ricerca petrolifera che rischia di distruggere il tratto di mare tra San Vero Milis ad Alghero – Porto Torres. Gli interessi in gioco sono elevatissimi e il rischio che corre la Sardegna è senza precedenti. Dopo la colonizzazione della terra ferma ora, infatti, Renzi vuole tentare sino in fondo quella dei mari. Serve una reazione forte perché il reato sia confermato, non solo perché vanno rispettate le peculiarità statutarie della Regione ma perché si incide direttamente sull’ambiente e sul sistema naturale dell’isola”.

 

“Serve una mobilitazione straordinaria per bloccare questo ennesimo blitz del governo Renzi che devasta i nostri mari, ma che è soprattutto al progetto di colonizzazione di gruppi stranieri e non solo che pensano di utilizzare la Sardegna per i loro affari”.
Lo ha detto il deputato sardo di Unidos Mauro Pili denunciando il nuovo blitz parlamentare a favore dei progetti di ricerca petrolifera a colpi di bombe sismiche nei mari sardi.
“Da oggi – ha detto Pili –rilanciamo la mobilitazione dura su questa partita e siamo pronti ad azioni eclatanti se non saranno bloccati questi tentativi maldestri di liberalizzare la tecnica delle bombe sismiche.
 “Si tratta di una mobilitazione obbligatoria – conclude Pili - che abbiamo il compito di intraprendere per non lasciare la Sardegna al dominio totale di gruppi di potere e dello stesso Stato che ormai da tempo considerano la Sardegna una vera e propria pattumiera dove scaricare tutti i progetti più nefasti e invasivi  dalle basi militari alle aree chimiche, per finire con le ricerche petrolifere a suon di bombe sismiche”.

Category: Natura, Ambiente, Salute | Views: 945 | Added by: Antonella | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz