Blog » 2015»Aprile»3 » riprendiamo il controllo del cibo seconda parte
22:46
riprendiamo il controllo del cibo seconda parte
Oltre la metà della popolazione mondiale oggi vive in aree urbane: più di 3 miliardi e cinquecento milioni di persone che vive nei centri urbani… una tendenza tra l’altro in crescita, tanto che gli esperti prevedono che verso il 2030 il 70% della popolazione abiterà in città. Non è più rimandabile la riflessione su come le città si alimentano oggi e come si alimenteranno in futuro.
ORTI URBANI e altre proposte che se si vuole appaiono più stravaganti (i tetti dei supermercati adibiti a orto, le terrazze dei condomini coltivate, i balconi ect.) o veri e propri fenomeni anche architettonici sorti in famose metropoli (gli orti sui tetti di New York, i giardini verticalidi Singapore, gli orti urbanidi Parigi e San Francisco, gli orti comunitaridi Boston….) paiono cose minori e che poco incidono sulla realtà distributiva alimentare; ma così forse in futuro (in un futuro virtuoso) non sarà: essi potrebbero incidere in una buona parte delle necessità della città, dei suoi abitanti… Sia chiaro: questo non vuol dire guardare come “nemico” assoluto la provenienza di prodotti agro-alimentari, di cibo, da lontano…. Però forse si è esagerato, e un certo controllo e autoproduzione è fenomeno salutare, oltreché può diventare economicamente interessante.
Nelle città e nei comuni medio-piccoli le coltivazioni degli orti urbani non hanno scopo di lucro, sono assegnati dai comuni in comodato ai cittadini richiedenti e forniscono prodotti destinati al consumo familiare e, oltre a rappresentare un aiuto per le famiglie in difficoltà (e forse avere anche un valore di conoscenza agricola oramai quasi perduta…), concorrono a preservare spesso aree verdi a volte che ci sono tra un edificio e l’altro, spazi pubblici quasi sempre destinati all’abbandono e al degrado. Quello della “produzione agricola cittadina” è un fenomeno per ora diffuso ma certamente marginalissimo rispetto ai numeri delle produzioni e dei consumi agro-alimentari, ma destinato ad avere sicuramente un picco di crescita importante.
Questa (del CIBO PRODOTTO IN CITTÀ) è una prima questione che poniamo negli articoli di questo post riguardo alla problematica dell’alimentazione (…CIBO, ENERGIA e smaltimento dei RIFIUTI saranno temi imprescindibili e dominanti nell’economia futura del nostro pianeta).