Venerdi, 26 Apr 2024, 14:27
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Aprile » 20 » Domani il CEO di Gazprom incontrerà Tsipras ad Atene
16:21
Domani il CEO di Gazprom incontrerà Tsipras ad Atene

 

Alexei Miller, CEO della società energetica russa Gazprom, sarà ad Atene domani per colloqui con il primo ministro Alexis Tsipras e il ministro dell'Energia Panagiotis Lafazanis.
 
Miller, Tsipras e Lafazanis discuteranno "affari energetici attuali di interesse", ha detto il Ministero dell'Energia in un comunicato.
 
E' la seconda visita del CEO Gazprom ad Atene in una settimana.

I colloqui tra il governo della Grecia e i delegati della Gazprom si sono intensificati dopo la visita del primo ministro greco a Mosca a fine marzo, durante la quale il primo ministro greco Alexis Tsipras ha concordato con il presidente russo Vladimir Putin il transito attraverso la Grecia del gasdotto russo-turco Turkish Stream.
 
Già la scorsa settimana, fonti del governo greco hanno sostenuto che la firma di un "memorandum di cooperazione" in questione era imminente e sarebbe potuto avvenire questa settimana, cioè oggi, lunedi o domani, martedì.
 
Sabato scorso, Der Spiegel, che cita una figura di alto livello del partito al governo Syriza, riportava che la Grecia era pronta a firmare un accordo sul gas con la Russia già martedì, accordo che avrebbe portato fino a 5 miliardi di euro nelle  casse greche. Secondo l’accordo, la Grecia avrebbe ricevuto delle anticipazioni dalla Russia sui profitti futuri attesi legati al gasdotto. Il ministro dell’energia greco ha detto la settimana scorsa che Atene avrebbe ripagato Mosca dopo il 2019, quando si prevede che il gasdotto entrerà in funzione. 
 
Ora, il ministero dell'Energia greco parla di "colloqui", ma nessuna firma.
 
Il portavoce di Gazprom ha confermato a Reuters  la visita di Miller.
 
Gazprom è la più grande società russa e il più grande produttore di gas naturale del mondo.
Category: Mondo | Views: 859 | Added by: Antonella | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz