Venerdi, 26 Apr 2024, 18:27
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Maggio » 13 » #M5S Vogliamo difendere i diritti dei malati! Ecco perché
00:20
#M5S Vogliamo difendere i diritti dei malati! Ecco perché


Il Movimento 5 Stelle Europa sostiene con forza la proposta di istituzionalizzare la Giornata europea dei diritti del malato, così come proposto dal network di associazioni Cittadinanza attiva.

PERCHE' l'Europa non può essere solo economia e austerity. Bisogna focalizzarsi sul quotidiano essenziale dei cittadini. E nulla è più "essenziale" della malattia.

PERCHE' con la crisi i governi hanno imposto troppi sacrifici ai cittadini. Da anni in Italia il comparto salute viene tagliato. L'attuale governo ha approvato un ulteriore taglio al SSN di 2,3 miliardi di euro (più 300 milioni tagliati all'edilizia ospedaliera).

PERCHE' ci sono circa tre milioni di cittadini europei che ogni anno subiscono danni che nascono dalla cattiva gestione dei sistemi sanitari.

PERCHE' la gestione degli ospedali è affidata a clientele politiche che mettono la sanità nelle mani sbagliate, di chi pensa a fare affari anziché al bene comune.

PERCHE' la sanità è sotto attacco in tutta Europa. Il sistema individualistico su cui si basa mette a rischio la garanzia di un accesso universale alle cure.

PERCHE' questa Sanità privilegia quanti trattamenti sanitari vengono erogati e non come vengono prestate le cure. Il Movimento 5 Stelle propone un sistema alternativo di rimborso in cui vengano premiati gli istituti sanitari che fanno più prevenzione sulla base della salute della popolazione e non gli ospedali che fanno più prestazioni (come accade oggi, e vengono di conseguenza rimborsati di più).

PERCHE' il diffuso benessere della nostra società non ha eliminato le malattie ma le ha solo trasformate. I poveri non hanno accesso alle cure più sofisticate perché troppo costose, così facendo si è creata una sanita di serie A e una di serie B.

PERCHE' è il giusto riconoscimento per migliaia di associazioni che tutti i giorni sono impegnate nell'accogliere e aiutare i malati, cronici e non.


Il copresidente dell'Efdd David Borrelli ha proposto la creazione di un intergruppo parlamentare che stabilisca gli standard minimi di ogni cittadino europeo nel campo della sanità.

Grazie al portavoce Piernicola Pedicini, autore del primo rapporto d'iniziativa targato M5S in Europa relativo alla resistenza agli antibiotici e alla sicurezza dei pazienti, è stato approvato un emendamento che promuove l'istituzione di questa giornata europea.

L'Europa adesso agisca.

Come? Lo spiega David Borrelli in questo video

Category: Natura, Ambiente, Salute | Views: 1078 | Added by: HAL | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz