|
Home » Natura, Ambiente, Salute
Oggi è stata pubblicata la tanto attesa Enciclica del Papa sulle devastazioni dell’uomo sulla sua Madre Terra: “Laudato sii”, 192 pagine e 246 capitoli sulla necessità di proteggere l’ambiente, e con esso i diritti dei più poveri del pianeta.
Ora sarebbe facile fare polemica, chiedendosi se questa apparente strumentalizzazione di San Francesco, percepito ormai più come un figlio dei fiori che come un santo, non caschi a fagiolo in questo momento di perdita costante di fedeli. Ma non penso che serva a molto, in questo caso.
Serve invece concentrarsi sul messaggio di questa Enciclica, piena di spunti di riflessione importanti sulla salute del pianeta e dell’umanità che dovrebbero tutti cogliere, al di là del nostro credo o colore politico.
...
Leggi Articolo Completo »
|
"L’importanza di politiche orientate verso la sostenibilità ambientale e la riduzione drastica degli inquinanti atmosferici è tutta nei dati resi pubblici dal Ministero della Salute: l’inquinamento uccide ogni anno in Italia più di 30 mila persone.
Sono i risultati del progetto CCM VIIAS (Valutazione Integrata dell’Impatto su Ambiente e Salute dell’inquinamento atmosferico), presentati presso il Ministero della Salute, riguardanti le conseguenze dell’impatto sulla salute umana dell’inquinamento atmosferico in Italia, in particolare nelle nostre città.
Un panorama inquietante a cui Governo e Parlamento dovrebbero subito provvedere in
...
Leggi Articolo Completo »
|
«Oggi finalmente in Commissione Ambiente iniziamo a lavorare sulla "Tutela, governo e gestione pubblica delle acque", una legge di iniziativa popolare che giace in Parlamento dal 2007 accompagnata da oltre 400mila firme. Innumerevoli volte, come M5S, in Commissione Ambiente abbiamo sollecitato che venisse incardinata la legge depositata in questa legislatura attraverso l'intergruppo parlamentare per l'Acqua Bene Comune, una legge che nasce da un percorso collettivo nazionale e che portiamo all'interno delle istituzioni in quanto siamo strumento della cittadinanza», è il commento dei deputati della Commissione Ambiente del M5S.
La legge, a prima firma Federica Daga (M5S), prevede la gestione del servizio idrico attraverso soggetti di diritto pubblico, aziende speciali o consorzi, la partecipazione attiva della cittadina
...
Leggi Articolo Completo »
|
Lo sbandierato consenso scientifico sugli Ogm non esiste: è quanto rivela un documento sottoscritto da oltre 300 Scienziati indipendenti. Che, in questo modo, sbugiardano una volta per tutte gli arroganti e saccenti ideologi delle modificazioni genetiche, sempre d’accordo sulla loro sicurezza.
Negli scorsi giorni abbiamo parlato di Ogm, chiedendoci perché molti “scienziati” siano sempre e comunque a favore delle lobby, quando si trattano questi argomenti. Ovviamente non abbiamo ottenuto risposta. Solo qualche insulto da parte dei supporter di questi promoter travestiti da uomini di scienza.
Oggi invece parliamo di un altro tipo di sc
...
Leggi Articolo Completo »
|
"Il governo ha varato un 'Green act' al contrario, che chiameremo "Black act" perchè aiuta nuovamente inceneritori di rifiuti e mega centrali a biomasse, tagliando drasticamente i contributi ai piccoli impianti alimentati con energie rinnovabili.
E' un provvedimento assurdo che è già stato bocciato delle associazioni ambientaliste, in primo luogo Legambiente. Prevede tagli fino al 40% agli incentivi per l'eolico destinati ai piccoli impianti e del 24% per il mini idroelettrico dall'altra parte non ci sono tagli agli incentivi per i rifiuti da bruciare negli inceneritori, che potranno beneficiare di tariffe più alte rispetto a quelle previste per l'eolico.
L'incenerimento oltre ad essere una pratica che dan
...
Leggi Articolo Completo »
|
(di Aldo Caffagnini)
Il porta a porta è un raffinato cecchino che non sbaglia un colpo. La linea 2 era già stata spenta il 4 maggio, 18 giorni fa, ma il 18 maggio anche la linea 1 è stata messa in fermata e la situazione dura ormai da 4 giorni. E’ il languore di rifiuti che sta diventando vera e propria fame? Il camino a singhiozzo, forse un unicum nel panorama italiano degli inceneritori, continua nel suo incerto procedere, con pause di riflessione sempre più intense e prolungate.
La vorace fornace, affetta da famelica necessità di rifiuti da bruciare, non trova sfogo nel sistema di raccolta impostato a Parma dal Movimento 5 Stelle e dall’assessore all’ambiente Folli, irrisoluti portatori sani del porta a porta, che a regime riduce drasticamente la necessità di queste macchine infernali che sparano in aria centinaia di migliaia di metri cubi
...
Leggi Articolo Completo »
|
MCDONALD’S HA SVELATO DICIAMO CHE E’ STATA COSTRETTA A FARLO, la lista integrale degli ingredienti contenuti nelle sue preparazioni in Svizzera. Una lista in cui figurano ingredienti chimici cancerogeni, allergici, reprotossici e neurotossici. A causa delle diverse legislazioni alimentari, i prodotti McDonald’s non sono fabbricati allo stesso modo in ogni paese. La situazione peggiore è in Canada e negli Stati Uniti, dove la legislazione alimentare permette l’utilizzo di additivi proibiti in Europa. Malgrado norme europee più restrittive, basta guardare la lista dei prodotti tossici usati nei McDonald’s in Svizzera per rendersi conto che molto dovrebbe ancora essere migliorato.
Polydimethylsiloxane (E900)
Questo additivo è presente nei croccanti filet
...
Leggi Articolo Completo »
|
"Finalmente grazie al MoVimento 5 Stelle l'Italia può avere una legge che punisce i delitti ambientali e che porta la prima firma del nostro Salvatore Micillo. Con l'approvazione della legge sugli Ecoreati del M5S realizziamo uno dei punti più importanti del nostro programma. È una data storica perché ci sono voluti venti anni per avere finalmente nel codice penale italiano cinque tipologie di reati contro l'ambiente. Era necessario che entrasse il MoVimento 5 stelle in parlamento per ottenere una legge che nessuno prima ha avuto il coraggio di fare. Abbiamo iniziato due anni fa a lavorare in commissioni e in aula, abbiamo ascoltato associazioni, comitati, cittadini, ambientalisti, magistrati e tutti coloro che hanno potuto dare un contr
...
Leggi Articolo Completo »
|
I rischi per la salute possono essere enormi e non c’è nessuno studio sugli effetti a lungo termine nell’uomo. Numerosi test su animali da laboratorio hanno osservato lo sviluppo di tumori e malattie nelle cavie, ma gli interessi economici sono troppo grandi.
GLI OGM SI TRASFERISCONO NEL SANGUE
Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica PLoS ONE ha rilevato che la farina di grano OGM è pienamente in grado di trasferire i loro geni geneticamente modificati direttamente nel flusso sanguigno di chi li mangia causando gravi condizioni infiammatorie, adenoma e cancro colorettale. Cade il mito che gli alimenti
...
Leggi Articolo Completo »
|
Ve la ricordate la campagna #10milioniSENZA?
Eravamo a luglio. Sembrano decenni fa, forse perché, da allora, molte cose sono cambiate. I portavoce del M5S al Parlamento Europeo hanno dimostrato il loro valore ottenendo numerosi successi, talvolta spaccando - grazie a proposte serie, basate su studi, ricerche, professionalità e trasparenza - la granitica maggioranza formatasi a inizio legislatura (costituita da PPE, S&D e ALDE).
Ora, dopo quasi un anno di brillante lavoro del Gruppo EFDD, il portavoce
...
Leggi Articolo Completo »
|
|
|
|
|
|