|
Home » Natura, Ambiente, Salute
Elaborare provvedimenti e leggi che riguardano la nostra quotidianità, compresi quindi anche il cibo e i prodotti della terra, è compito delle istituzioni.
Ma chi è che sviluppa gli studi grazie ai quali a livello europeo è possibile giudicare un prodotto come "sano" oppure no? Chi redige le opinioni su provvedimenti che, una volta resi esecutivi, coinvolgeranno la salute dei cittadini e degli animali? I rischi e le opportunità sul Cloning food o, ancora, i metodi per affrontare la risoluzione della piaga del batterio della Xylella che sta martoriando gli ulivi della nostra Puglia, da chi vengono suggeriti?
Dall'
...
Leggi Articolo Completo »
|
Venerdì alla Camera, in 18 minuti di intervento, non sono riuscito ad elencare tutte le schifezze di questo disegno di legge. Sono parole preziose che vi chiedo di diffondere perché In aula ci restano una ventina di minuti per intervenire nei prossimi 3 giorni, oggi, martedì e mercoledì.
Il PD ha espulso metà deputati quando c’è stata la votazione più di un mese fa per cambiare la carta costituzionale di notte perché ci siamo ribellati gridando onestà.
Espulsi in 66 per più di 600 giorni a partire, guarda caso da questa riforma sulla scuola. Indagati, corrotti ed arrestati restano in parlamento. Ma noi non ci arrendiamo.
Vi aspettiamo oggi, martedì e mercol
...
Leggi Articolo Completo »
|
Dall’interessante conferenza sulla sanità organizzata dal M5S all’ASTEA sono emersi due fatti inconfutabili:
- le Marche non sono assolutamente una regione virtuosa in materia di sanità;
- nelle Marche si sta facendo a pezzi la sanità pubblica (il caso dell’Ospedale di Osimo è emblematico) per favorire quella privata, negando di fatto il diritto universale alla salute sancito dall’Art. 32 della nostra Costituzione. In un prossimo futuro, che per qualcuno è già presente, soltanto chi avrà i soldi per poterselo permettere, potrà curarsi: gli altri si dovranno arrangia
...
Leggi Articolo Completo »
|
Non possiamo permettere che vi sia la contaminazione della nostra agricoltura di eccellenza con organismi geneticamente modificati, con tanto di assist per le multinazionali. I senatori Cattaneo, Zanda, Romani, Schifani, De Biasi, Formigoni e Bianconi hanno firmato, tutti insieme appassionatamente, un ordine del giorno che chiedeva di nuovo finanziamenti per la sperimentazione in campo aperto di Ogm: è stato ritirato anche grazie al Movimento 5 stelle, nell'ambito della discussione generale sulla legge di delegazione europea 2014.
Un accordo trasversale che poco sembra avere a che fare con la politica. Appare piuttosto come l'ennesimo tentativo di delegittimare un Parlamento che già si è espresso più volte contro la proliferazione degli Ogm con atti formali ma che questi signori continuano a ignorare presentando la questio
...
Leggi Articolo Completo »
|
Ve la ricordate la comunicazione sulla sicurezza energetica della Commissione Europea datata 28 maggio 2014? Quella che, alla prova dei fatti, era una mascherata dichiarazione di guerra alla Russia? Bene. Ci sono buone notizie, perché sono passati nel voto decisivo della Commissione ITRE molti miglioramenti voluti dal Movimento 5 Stelle.
Il report in questione è di fondamentale importanza per il futuro energetico dell'intera Unione Europea, perc
...
Leggi Articolo Completo »
|
L'istruzione è la spina dorsale di un Paese: forma le coscienze, prepara le nuove generazioni a costruire il nostro futuro. La nostra politica la maltratta da troppi anni e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: tetti delle scuole che crollano, insegnanti sottopagati, classi pollaio, investimenti drammaticamente al di sotto della media Europea.
Il Governo decide di metterci mano, ma invece di ascoltare davvero i bisogni del mondo della scuola, procede tappandosi le orecchie e imponendo un modello che trasforma la scuola pubblica statale in un'azienda ad alto rischio corruzione. Il preside sceglierà in autonomia e sostanzialmente senza controllo i docenti per la scuola, moltiplicando il rischio di fenomeni di clientelismo. Avevano promesso di eliminare la "supplentite", mentre dal 1&
...
Leggi Articolo Completo »
|
Generatore a potenziale elettrostatico
Questo semplice motore utilizza il potenziale elettrostatico tra l'atmosfera e la Terra e la proprietà che le cariche elettriche di stesso segno si respingono. Se collochiamo un'antenna in alto nell'atmosfera, l'antenna e ogni oggetto ad essa collegato mediante un filo elettrico isolato possiederanno la stessa carica. Il materiale utilizzato per l'antenna determinerà la corrente di ioni prodotta. L'alluminio è una buona scelta.
Fondamentalmente il motore elettrostatico crea un percorso facile perché la carica elettrica scorra dall'atmosfera alla Terra e così facendo estrae energia.
L'immagin
...
Leggi Articolo Completo »
|
Il recente atto intimidatorio con un taglio di quasi 100 piante di ulivo ai danni della "Cooperativa Sociale Valle del Marro - Libera Terra" che opera, grazie all'associazione Libera, sui terreni confiscati alle organizzazioni criminali vicino Polistena (RC), è un gesto vergognoso, che deve fare alzare ancora di più l'asticella di guardia delle istituzioni verso la 'ndrangheta in Calabria. In una terra disgraziata come la Calabria lavorare onestamente i campi confiscati alla 'ndrangheta è un gesto coraggioso e indispensabile. Non abbandonare le associazioni che si impegnano per la lotta alla criminalità organizzata è un impegno che la politica non deve tralasciare. C'è un forte bisogno di sentire la presenza delle istituzioni i
...
Leggi Articolo Completo »
|
|
|
|
|
|