Giovedi, 25 Apr 2024, 14:26
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Maggio » 2 » Pesticidi Desana #M5S interroga
12:58
Pesticidi Desana #M5S interroga

http://www.risoitaliano.eu/wp-content/uploads/2015/04/glifosate-pesticidi.jpgPesticidi Desana M5S interroga: nel vercellese abbiamo portato all’attenzione del Parlamento un caso di mancata trasparenza sulle acque potabili.

Cosa beviamo dai rubinetti del vercellese? Dopo la denuncia sulle acque inquinate dai pesticidi, secondo gli ultimi dati Ispra, ho deciso di interrogare il Governo su un caso avvenuto a Desana (Vercelli).

A seguito di un’interrogazione comunale del consigliere Pompeo Evangelista, dalla risposta dell’amministrazione guidata ora dal sindaco Roberto Ferrarotti si è appreso che Comune e il gestore idrico Atena hanno dotato l’acquedotto locale, già dal 2010, di filtri a carboni attivi per rendere l’acqua potabile in paese.

L’intervento si era reso necessario per la presenza rilevata dalle analisi Asl dell’erbicida bentazone nelle acque di falda.

Troviamo quanto accaduto un cattivo esempio a livello locale e nazionale. Le amministrazioni al corrente dei fatti si sono rese responsabili di mancata trasparenza e di scarsa volontà di condividere con la cittadinanza la gestione dei beni comuni.

Per questo chiederemo ai ministri Gian Luca Galletti, Maurizio Martina e Beatrice Lorenzin di assumere iniziative, anche di carattere normativo, per definire un’unica autorità di riferimento in materia per i cittadini.

Ho inoltre nuovamente sollecitato l’avvio di un’analisi epidemiologica e di controlli più vincolanti sui prodotti fitosanitari nel nostro territorio.

Sui pesticidi infatti è tempo che le autorità locali migliorino gli strumenti di verifica già esistenti, in base alle normative nazionali.

L’interrogazione è appunto indirizzata ai tre Ministeri Ambiente, Agricoltura e Salute.

In queste stesse ore mi sono anche rivolto al Governo per il caso degli allevamenti con vitelli dopati all’attenzione della magistratura di Cuneo.

Nel frattempo, durante il consiglio comunale di lunedì 27 aprile 2015 a Desana, è stata votata a maggioranza una mozione dello stesso consigliere Evangelista che impegna il primo cittadino a rendere pubbliche tutte le analisi che sono effettuate dall’Asl sul territorio.

Category: Politica | Views: 1057 | Added by: HAL | Rating: 0.0/0
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz