Giovedi, 25 Apr 2024, 18:40
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Blog » 2015 » Aprile » 7 » Ultimi sondaggi politici elettorali: 7 aprile 2015, M5S risorge
23:14
Ultimi sondaggi politici elettorali: 7 aprile 2015, M5S risorge

 

ultimi sondaggi politici elettoraliULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI (7 APRILE 2015)Dopo gli scenari politici di Demos, oggi gli ultimi sondaggi elettorali di Ipsos, con la boom del M5S.

In estrema sintesi, gli ultimi sondaggi politici elettorali di Ipsos parlano di un Pd (Partito Democratico) in calo e di un M5S (MoVimento 5 Stelle) in crescita.

Il sondaggio di Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, per il Corriere della Sera sulle intenzioni di voto degli italiani ha rilevato le seguenti percentuali: Pd 35,7%, M5S 21,3%, Lega 13,7%, Forza Italia 13,5%, Fratelli d’Italia 4%, Sel 3,6%, Udc 2,5%, Ncd 2,2% e Prc 1,5%.

Ultimi sondaggi politici elettorali, il Pd resta primo ma affonda lentamente, M5S gode degli scandali

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Ipsos descrivono quindi una situazione in cui il Pd (nonostante il notevole calo rispetto alle Elezioni Europe, – 5,1 punti) è ancora saldamente il primo partito. Dopo un anno di governo Renzi, gli entusiasmi degli inizi si sono notevolmente affievoliti.

 

M5S, al contrario, dopo essere stato dato ripetutamente per morto (e insistentemente ignorato dai media, se non per criticarlo su questioni spesso irrilevanti) è evidentemente risorto, guadagnando 1,5 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione dei sondaggi elettorali Ipsos.

Disoccupati, fascia fra i 35 e i 44 anni, indignati per gli scandali della corruzione: tutti elementi che hanno giovato al M5S.

Ultimi sondaggi politici elettorali, fiducia nel governo Renzi ai minimi

Sul fronte del centrodestra, sembra essersi appannata anche l’ascesa di Matteo Salvini e della sua Lega nord: il sorpasso su Forza Italia di Silvio Berlusconi è sempre più a rischio rimonta, nonostante il partito dell’ex Cavaliere sia nel suo momento storico più difficile e confuso.

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di Ipsos vedono inoltre un centro immobile e sempre più inconsistente, ormai fagocitato dal Partito Democratico, più simile a una Democrazia Cristiana dalle mille correnti che a un partito di centrosinistra.

Da segnalare, fra le ultime notizie sui sondaggi politici elettorali, anche i dati de Il Giornale comunicati da Renato Mannheimer: la fiducia in Matteo Renzi è appena al 41% e va ancora peggio per quella del governo Renzi: soltanto un 32% degli italiani ci crede ancora.

 

Views: 824 | Added by: Antonella | Rating: 5.0/1
Numero Commenti: 0
avatar
The Freedom Movement © 2013-2024
Free web hostinguCoz