La festa del primo maggio è la festa che mi piace più di ogni altra. Il primo maggio è la festa dei lavoratori, la festa di chi suda, di chi fatica tutto l’anno, ma oggi il 1 maggio è anche, e sempre di più, la festa di chi soffre, la festa dei cassaintegrati, dei disoccupati, degli esodati, dei dimenticati.
Questo 1 maggio il bisogno di sfogarsi, di abbracciarsi, di farsi forza gli uni con gli altri, è più forte che in passato e io mi auguro che anche il grado di consapevolezza stia aumentando nei cittadini italiani.
Questo post pertanto è diretto a quelli che hanno lavorato nel dopoguerra, quelli che hanno avuto il posto fisso, quelli che hanno visto il boom economico, quelli che avevano la tredicesima, quelli
... Leggi Articolo Completo »
L’esattore deve produrre l’originale della relata di notifica relativa alla cartella esattoriale e non la fotocopia con l’attestazione di conformità all’originale.
Nuova vittoria dei contribuenti su Equitalia, Serit Sicilia e le varie società di riscossione dei tributi. Quando il contribuente contesti l’avvenuta notifica della cartella esattoriale, spetta all’esattore la prova contraria, producendo in giudizio sia la copia della cartella (in quanto l’originale dovrebbe essere in mano al contribuente), sia
... Leggi Articolo Completo »
Equitalia: breve vademecum in materia di cartelle esattoriali relativamente a quali sino gli elementi da controllare al fine di stabilirne la legittimità.
Nel momento in cui ci si trova a ricevere una cartella di esattoriale, nella maggior parte dei casi, la nostra attenzione viene subito calamitata dall’urgenza di individuare a quanto ammonti l’importo che ci viene richiesto in pagamento, mentre lo sguardo successivo viene dedicato alla ricerca di quale sia la fonte di tale richiesta. Facendo ciò trascuriamo moltissimi altri dettagli che sono di fondamentale importanza al fine di capire se la pretesa dell’Agente per la Riscossione competente è legittima o meno. Vediamo quali sono invece i punti su cui è opportuno focalizzare la nostra attenzione.
Stabilire la nullità, per intero o in misura parziale, della cartella esattoriale è compito d
... Leggi Articolo Completo »
Dopo i licenziamenti alla Whirpool, arrivano i licenziamenti da Auchan.
La catena di ipermercati Auchan ha annunciato il licenziamento di 1.500 persone. Nonostante i sempre più frequenti annunci sulla crescita dell'occupazione dopo l'entrata in vigore del JobsAct e sull'uscita dalla recessione dell'economia italiana, un'altra tegola si abbatte sul mondo del lavoro dopo i
... Leggi Articolo Completo »
Se acquisti un oggetto che poi risulta guasto, il negoziante non può scaricare la colpa sul produttore e invitarti a spedire il prodotto in azienda.
Ti sarà certamente capitato di acquistare, almeno una volta, un prodotto che si è rivelato, dopo poco, una fregatura. E allora, con animo più o meno battagliero, ti sarai recato dal negoziante a pretendere la restituzione dei soldi o la sostituzione dell’oggetto. Purtroppo, però, non poche volte capita di imbattersi in venditori privi di scrupolo che, facendo leva sull’ignoranza del consumatore, fanno spallucce e declinano ogni responsabilità, invitand
... Leggi Articolo Completo »
“Requiem per una specie: perchè facciamo resistenza alla verità sui cambiamenti climatici” descrive quell’oscuro sollievo che ci proviene dal credere che “i catastrofici cambiamenti climatici sono certi in modo solo virtuale”. Questo modo di abbracciare “false speranze”, dice, richiede capacità intellettuali ed emotive. Le prime si possono acquisire più facilmente. Le seconde sono molto più difficili da acquisire, poiché comportano che quelli che amiamo, compresi i nostri figli, sono quasi certamente destinati ad un futuro di incertezza, povertà e sofferenza nel giro di pochi decenni, se non di pochi anni.
No revolt can succeed without professional revolutionists. These revolutionists live outside the formal structures of society. They are financially insecure—Vladimir Lenin spent considerable time in exile appealing for money from disenchanted aristocrats he would later dispossess. They dedicate their lives to fomenting radical change. They do not invest energy in appealing to power to reform. They are prepared to break the law. They, more than others, recognize the fragility of the structures of authority. They are embraced by a vision that makes compromise impossible. Revolution is their full-time occupation. And no revolution is possible without them.