Sabato, 20 Apr 2024, 10:05
Welcome Guest | RSS
 
Home DMCA Copyright Disclaimer BlogIscrivitiLog InSupport Ticket
Home » 2015 » Gennaio » 12

Il Conto economico trimestrale delle Amministrazioni pubbliche edito dall’Istat, ha segnalato che:

Nei primi tre trimestri del 2014 si è registrato un rapporto tra indebitamento netto e Pil pari al 3,7%, con un peggioramento di 0,3 punti percentuali rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente.

Nel terzo trimestre 2014 il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dello 0,8%, inferiore di 0,5 punti percentuali rispetto a quella del terzo trimestre del 2013

Partendo dai dati trimestrali allegati, abbiamo ricostruito le serie annualizzate (degli ultimi 4 trimestri) di Entrate, Uscite, Indebitamento e Saldo Primario negli ultimi 15 anni, che sono gli indicatori chiave per analizzare l’andamento dei conti pubbl ... Leggi Articolo Completo »

Views: 999 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

Renzino dice: Dobbiamo aumentare la produttività degli italiani!

RISPOSTA: Renzino: tu vuoi che gli italiani producano di più al lavoro, ma questo cosa ci risolve? Il problema che spacca il Paese oggi è la DISOCCUPAZIONE, con percentuali da record Africano e ALMENO 300 MILIARDI ALL’ANNO DI RICCHEZZA PERDUTA PER QUESTO. A che cazzo ci serve far diventare più produttivi quelli che già lavorano? Delle due vuol dire avere sempre MENO gente a lavorare, perché gli occupati lavoreranno come delle furie (e poi crepano). Pensala così Renzino: tu hai 100 cani ma gli butti solo 50 ossa (che sono i posti ... Leggi Articolo Completo »

Views: 1136 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

Salon pubblica un’intervista a Joseph Stiglitz per AlterNet. Il Nobel per l’economia parla di disuguaglianze di ricchezza e reddito, del recente libro di Piketty, e di come le cose potrebbero ancora peggiorare. È fondamentale sfidare l’infondata credenza neoclassica che la ricchezza sia il proporzionato compenso al contributo che si dà all’economia: di fatto la ricchezza si accumula, perlopiù, per rendita o esercizio del potere monopolista.

 

intervista a Joseph Stiglitz, di Lynn Stuart Parramore, per Alternet – 3 gennaio 2015

Il premio Nobel per l’economia Joseph Stiglitz ha scritto sulle di ... Leggi Articolo Completo »

Views: 1069 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

L’hanno fatto scendere da un pulmino, in catene. La piazza di fronte alla moschea al Jafali di Gedda era piena di gente, al termine della preghiera di venerdì 9 gennaio. La forte presenza di uomini della sicurezza faceva pensare che di lì a poco sarebbe successo qualcosa.

L’uomo trascinato in mezzo alla piazza era Raif Badawi, blogger, attivista e fondatore del sito “Liberali sauditi”.

È arrivato l’esecutore, protetto da agenti della sicurezza. E lì, al centro della piazza, ha iniziato a colpire con la frusta. Una, due, 10, 50 volte.

Ecco la testimonianza di chi ha ... Leggi Articolo Completo »

Views: 1141 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

Il pressing M5S sui ministeri ha portato alla creazione effettiva del fondo in cui confluiscono i soldi provenienti dalle nostre restituzioni per politiche attive del lavoro. Ci avevano detto che gli stipendi da noi restituiti andavano sul fondo di garanzia per le piccole e medie imprese. Dopo vari incontri abbiamo scoperto che i nostri soldi finivano in un capitolo del bilancio dello Stato "morto" in attesa di essere utilizzati per il fondo del Microcredito di St ... Leggi Articolo Completo »
Views: 1134 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

February 18, 2012

About 11 years ago, James K. “Jamie” Galbraith recalls, hundreds of his fellow economists laughed at him. To his face. In the White House.

It was April 2000, and Galbraith had been invited by President Bill Clinton to speak on a panel about the budget surplus. Galbraith was a logical choice. A public policy professor at the University of Texas and former head economist for the Joint Economic Committee, he wrote frequently for the press and testified before Congress.

What’s more, his father, John Kenneth Galbraith, was the most famous economist of his generation: a Harvard professor, best-selling author and confidante of the Kennedy family. Jamie has embraced a role as protector and promoter of the elder’s legacy.

B ... Leggi Articolo Completo »

Views: 852 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

In parecchi si chiederanno: chi avrebbe però mai l’interesse di affossare il sistema finanziario mondiale? Non subirebbero ingenti perdite economiche anche costoro? Calma, calma, dobbiamo renderci conto che i criteri di giudizio che valgono per noi, ad altri livelli non hanno alcun valore. La risposta è che parliamo di forze che non ragionano in termini di denaro, bensì in termini di quanta percentuale del tutto essi posseggano e controllino. È una visione del mondo molto differente dalla nostra. Le crisi artefatte permettono a questi soggetti di incrementare detta percentuale. E tutto il resto è per loro coerentemente irrilevante.

Se nella catastrofe prossima ventura la maggior parte delle banche dovesse fallire, quelle che avanzeranno saranno più grandi e potenti di prima.

Mario Monti è probabilmente solo l’antipasto di ciò che ci aspetta in Italia. Il trasferimento di sovranità procede a rapidissimi passi e si spera che i nuovi sovrani ci trattino poi ... Leggi Articolo Completo »

Views: 1187 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

I perché di una crisi.

di Roberto Quaglia – Roberto.info

Maggio 2012. Il mondo sprofonda nel debito, caracollando sull’orlo di un Armageddon finanziario. Questo è il coro che si sente ripetere ovunque da mesi. Dopo la Grecia, anche Spagna, Italia e Portogallo sono ad un passo dalla catastrofe a causa di ciclopici fardelli di debiti che non potranno mai venire pagati. E i debiti dei PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna) sono nulla paragonati ai trilioni di debito accumulati da Stati Uniti e Giappone. Anche Francia e Inghilterra sono messe male e scavando scopriamo – s ... Leggi Articolo Completo »

Views: 1149 | Added by: HAL | Date: 12 Gen 2015 | Comments (0)

The Freedom Movement © 2013-2024